Per la creazione di un file corretto
Il presente vademecum ha lo scopo di aiutarti nella realizzazione di un file con caratteristiche tecniche corrette per la stampa su qualsiasi tipo di supporto.
Se qualche passaggio non è abbastanza chiaro o se ci sono nozioni che non conosci puoi richiedere l’intervento di un nostro operatore che sarà lieto di aiutarti.
Se invece il tuo file non ha caratteristiche tecniche corrette, non intendi normalizzarlo e avrai selezionato il controllo file in fase di ordine, sarai comunque avvisato e ti chiederemo un’ulteriore autorizzazione a procedere alla stampa.
Formato del file
È consigliato inviare i file in formato PDF VETTORIALE non protetto da password. I pdf generati da Photoshop NON SONO considerati vettoriali in quanto rasterizzati. File in formato jpeg saranno accettati previa valutazione della qualità che sarà sempre comunque inferiore ad un file vettoriale.
Risoluzione
La risoluzione ottimale dei file immagine (jpeg, tif, psd, png) è di 300 dpi. Nel caso in cui le immagini siano inserite all’interno di un documento pdf si raccomanda di incorporarle nello stesso.
Colori
Uno stesso colore può apparire in modo leggermente diverso in base al supporto di stampa. Questo è dovuto alla composizione fisica propria del materiale scelto per la stampa. Tutti i file vanno inviati in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) assegnando il profilo colore Fogra 39. Le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno automaticamente convertite con un profilo di separazione standard. Se vuoi ottenere un nero ricco con la nostra tecnologia di stampa ti consigliamo di comporre una tinta in quadricromia corrispondente a C 63%, M 52%, Y 51%, K 100%.
Font e tracciati
I font dovranno essere incorporati nel pdf o (preferibilmente) convertiti in curve/tracciati. La misura minima del carattere (oltre la quale non garantiamo la perfetta qualità di stampa) è di 6 pt. In caso di testi inseriti “in negativo” su fondi composti da più di un colore la soglia minima del carattere è di 8 pt anche se verranno valutati volta per volta in quanto la qualità dipende anche da altri fattori quali il tipo di carattere utilizzato. Il tratto minimo stampabile è di 0,25 pt.
Margini, abbondanza, “area sicura” e cornici
Il file dovrà essere in scala 1:1 e comprensivo di minimo 2 mm di abbondanza per lato (vedi esempi in basso). Si consiglia di non inserire testi o simboli grafici oltre la linea di sicurezza. Eventuali cornici di contorno all’etichetta devono avere uno spessore di almeno 2 mm.
Non creare fustelle troppo complesse, altrimenti il risultato del taglio potrebbe essere impreciso e non uniforme. Il tracciato Taglio deve essere costituito da un’unica linea chiusa.